PizzicaMi

.. e anche noi un giorno preparammo la nostra grande valigia, cercando di metterci dentro quanta più roba possibile, tutto ciò a cui eravamo più legati e di cui proprio non avremmo potuto fare a meno. Un ultimo abbraccio a mamma e papà, e poi sù, su quel treno che ci avrebbe portati così lontano, mentre donavamo ai nostri occhi un ultimo avido sguardo del nostro mare, del nostro sole, della nostra terra, una terra quel giorno ancor più triste del solito, perché perdeva un altro frutto della sua straordinaria creatività.

Chissà dove fosse seduta lei su quel treno: non avremmo mai immaginato che avesse deciso di partire anche lei con noi, lasciando l’aria pura in cui amava spesso vagare e la calda terra che l’aveva generata. Eppure anche lei era su quel treno e viaggiava con noi verso quella città così lontana.

Dopo un lungo viaggio, eccoci qui, in un posto così lontano da casa: non c’è più il nostro sole caldo e sorridente, non c’è più il colore rosso della terra, e l’amato “rusciu dellu mare” ormai risuona solo trai nostri pensieri.

Lei per qualche giorno ha deciso di stare rinchiusa in se stessa, perché in quell’aria non voleva proprio starci. Poi dopo un po’ si è svegliata, ed ha deciso che anche qui avrebbe potuto farsi sentire e trasmettere un po’ del calore della propria terra tanto lontana.

Ed eccola di nuovo, qualche volta triste e qualche volta allegra, ma sempre carica di tanta energia capace di far smuovere tanti corpi e di far battere tanti cuori. È stata proprio lei a farci incontrare. Provenivamo da paesi vicini, eppure tra di noi ancora non ci conoscevamo. È stata proprio lei a guidare questo incontro, è stata lei a farci vivere i primi momenti di gioia insieme, è stata lei a farci divertire nelle fredde serate d’invero e ad essere la prima promotrice della nostra stupenda amicizia.

Ci ha ricordato che in qualsiasi luogo andremo, sarà sempre con noi, e continuerà a condividere con noi i passi a volte faticosi di questo percorso ostico ma stupendo, chiamato “vita”. E noi di tutto questo abbiamo voluto ringraziarla dedicandole il nostro stupendo progetto: PizzicaMi!