Gruppo di pizzica a Milano – Ascanti

La Banlieue

Posted by on Mag 13, 2014

La Banlieue

Pizzica Pizzica a San Giuliano Milanese

Entusiasmo, curiosità, allegria e tanta voglia di mettersi in gioco: questo ciò che traspariva dai volti dei partecipanti al workshop di pizzica pizzica tenuto sabato pomeriggio da Federica Ferretti, coadiuvata da Sofia Nespoli, presso il circolo La Banlieue di San Giuliano Milanese.

Prima l’ascolto attento e partecipe delle spiegazioni teoriche e culturali che accompagnano la danza e poi la sperimentazione in prima persona di posture, passi e ritmo. Passi e posture che da impacciati e incerti sono divenuti progressivamente più consapevoli e fluidi e che si sono fatti trasportare dal ritmo incalzante del tamburello.

Le stesse sensazioni ed emozioni si sono riproposte nel concerto serale degli Ascanti, dove i volti e i passi dei partecipanti allo stage pomeridiano e dei neofiti si sono uniti ed amalgamati a quelli esperti e sicuri dei tanti ballerini veterani che ci hanno accompagnato nelle due ore di spettacolo.

È stata proprio questa la forza e la bellezza dello stage pomeridiano e del concerto serale: la volontà e l’impegno, senza presunzione, di far conoscere un mondo del tutto nuovo a chi si affaccia solo ora a queste sonorità, a questi ritmi e a questa tradizione, sia da parte del gruppo Ascanti che da parte dei ballerini più esperti.

Una menzione speciale alla piccola Greta, per la prima volta con noi in tutto il suo fanciullesco stupore … e ai ragazzi ed alle ragazze che hanno condiviso con noi il workshop pomeridiano!